Giornata dell'accoglienza
È arrivato settembre e come ogni inizio anno si è tenuta la giornata dell’accoglienza.
Lo scopo dell’uscita è la costruzione e l’unione del gruppo classe e quale contesto migliore per creare e rafforzare le relazioni se non la natura?
I ragazzi delle classi prima e seconda hanno trascorso una giornata nell’area dei Cinque laghi di Ivrea, imparando quali strategie utilizzano gli animali per trovare il loro branco, come collaborano, e in cosa consiste la forza di un gruppo.
Gli allievi hanno interagito testando su loro stessi i concetti di collaborazione, dinamiche di gruppo e i meccanismi che le contraddistinguono, attraverso divertenti giochi e attività di team building che mirano al rafforzamento dello spirito di collaborazione tra ragazzi e insegnanti della classe.
Grazie alle guide ambientali esperte ed i professionisti del gruppo NaturAlp si sono applicate le dinamiche di gruppo in gioco trattando di biologia, ecologia delle specie e l’orientamento, attraverso osservazioni, attività pratiche e simulazioni delle scienze naturali direttamente sul campo.
È stata anche l'occasione per presentare il tema di pastorale di quest'anno formativo ovvero la speranza.
Rifacendoci alle parole del Vescovo Arnolfo che hanno aperto l'anno scolastico partendo proprio di speranza, abbiamo augurato a tutti i nostri allievi un buon inizio anno!